Previous and Next posts:
Sunday, February 10th, 2008

E’ frequentissimo sentire registrazioni Karaoke in cui la voce del/la cantante viene costantemente infastidita da un suono, spesso molesto, di sottofondo che segue proprio la linea del cantato: è uno strumento come un flauto, un pianoforte, flauto di pan, xylofono, oboe (spesso per le voci femminili) o altro.

Quando va bene, ha un volume piuttosto discreto, che non disturba troppo, ma alle volte ha anche un volume assurdo.

Il consiglio è di eliminare o azzittire questa traccia melodica:
ma come?

Se usate un lettore multimediale generico è praticamente impossibile farlo al volo, quindi si consiglia di utilizzare un player Karaoke come VanBasco, che prenderemo come esempio, o uno simile.

In VanBasco una volta eseguita una canzone, sia .mid che .kar, nella finestra “Midi Output” potete notare un display con una lista di strumenti, ovvero le varie tracce, o meglio i canali, di cui un Midi è composto. Quelle realmente utilizzate dal Midi vengono colorate in chiaro e oltretutto quelle che stanno al momento suonando hanno anche una barretta sulla sinistra in movimento, in base all’intensità del volume del relativo strumento. Ancora più a sinistra trovate, all’altezza di ogni traccia due ‘led’ (lucine colorate rettangolari) spenti.

VanBasco Midi Output detailBene questi led sono importanti per individuare e silenziare tracce melodiche, o comunque indesiderate.

Diamo un nome a questi pulsanti (perché i led sono cliccabili):
- quello all’estrema sinistra rosso, quando acceso, viene definito “Mute”:
serve quindi per silenziare, azzittire e ignorare la traccia relativa;
- quello a fianco celeste, quando acceso, viene definito “Solo”:
serve per mettere in primo piano la traccia.

Capiamo meglio:

Mute
E’ appunto la funzione per escludere dall’esecuzione una traccia indesiderata, sia essa la linea melodica o semplicemente uno strumento che non piace o meglio ancora che, oltre alla voce, si vuole eseguire con un proprio strumento, pensiamo alla chitarra o al piano. Solo che prima di “ammutolire” una traccia bisognerebbe sapere qual è di preciso quella che ci interessa azzittire:
notoriamente il canale con la traccia melodica è il numero 4, quindi la quarta riga dall’alto in VanBasco nella lista degli strumenti in esecuzione. Ma non è detto che sia la n. 4, questa è una comoda convenzione ma non viene rispettata da tutti i sequencer (coloro che creano i Midi), quindi alle volte conviene faticare un po’ per trovarla… e qui viene comoda la funzione Solo.

Solo
Risulta comoda proprio per cercare un eventuale strumento da mettere in “mute”. In alcuni programmi il Solo, funzione diametralmente opposta al Mute, esclude totalmente tutto il resto delle tracce lasciando eseguire solo quella con il led Solo acceso. In VanBasco invece viene messa solo in primo piano, lasciando gli altri strumenti ad un volume molto minore. Quindi se siete alla ricerca della traccia da silenziare, potete accendere questo led celeste in corrispondenza delle varie tracce finché non sentite suonare a volume alto proprio la linea melodica che volete escludere.

Altro sistema, a colpo d’occhio, orecchio e un po’ di fortuna, sarebbe quello di riconoscere il nome dello strumento nella lista.
Per esempio se lanciate un Midi e sentite già ad un certo volume, senza ricorrere al Solo, distintamente un “Flauto di Pan” che segue il cantato potreste saltare con l’occhio direttamente alla traccia col nome di strumento “Pan Flute”, nel caso di un’Oboe per fortuna il nome è uguale anche in inglese. Poi certo se la traccia melodica è un piano allora potreste confondervi con l’eventuale traccia dello strumento pianoforte vero e proprio del brano.

Consiglio:
Proprio per il fatto che non è immediato trovare le tracce da escludere, per evitare di rifare la fatica alla prossima occasione per uno stesso pezzo, consiglio vivamente di salvare queste ed altre impostazioni nelle Playlist di VanBasco! Come spiego appunto nell’articolo linkato.

Buon divertimento!



4 Responses to “Midi e Karaoke: togliere la traccia melodica”

  1. Frankie Says:

    Grazie ottime indicazioni…a presto

  2. marcello Says:

    ciao Frankie, non devo lasciare un commento ma chiederti un grande consiglio, ed è questo: ho una tastiera Ketron X1 con basi musicali e accordi, ho comprato un SD4 da usare senza tastiera, solo con il computer e qui sorge il problema. ho trasferito tutte le basi registrate su floppy disk che ho comprato in questi anni sul computer e quando apro un testo, mi appaiono anche gli accordi in mezzo al testo. ora capisci che quando stai facendo una serata e la stanchezza avanza, la concentrazione scema, e cosi tante volte mi perdo tra testo e accordi. come posso fare per togliere gli accordi dal testo? ti prego aiutami con una spiegazione che passo passo mi porterà a risolvere questo problema. ti ringrazio anticipatamente. ciao.

  3. pino Says:

    grazie facilissimo perfetto

  4. 3ambient Says:

    3ulterior…

Leave a reply

Allowed XHTML tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

It sounds like SK2 has recently been updated on this blog. But not fully configured. You MUST visit Spam Karma's admin page at least once before letting it filter your comments (chaos may ensue otherwise).