Previous and Next posts:
Wednesday, July 25th, 2007

Nel caso in cui voleste chiedere informazioni o semplicemente esprimere impressioni sul nuovo Say Moticon Editor (la sezione è ancora under construction) apro qui un post per trattarne in attesa della sua pubblicazione. Sono state considerate tutte le vostre richieste e impressioni raccolte nei commenti al vecchio Say Moticon, tra cui fondamentalmente il fatto che erano troppo piccole (e anche bruttarelle diciamo, eheh), il carattere (font) era unico e nel complesso la varietà di faccine era limitata.

New Say Moticon Editor SampleDimensioni
La questione sulle dimensioni è decisamente risolta, e anzi dipenderà dal “Set” di emoticon scelto: un set potrebbe produrre emoticon piccole, medie anche enormi volendo. Al momento dipende solo dal set, ma tra le funzioni prevedevo anche la possibilità di cambiare direttamente la dimensione, per esempio pur avendo scelto un set di faccine grandi si potrebbe decidere di ridurre (poco o molto) le dimensioni al momento. Ripeto al momento non è previsto ma sarei curioso di sapere se la funzionalità interessa.

Vari font per Say MoticonVarietà dei Font
Il carattere o Font del testo nel fumetto è ora selezionabile da una lista di font “fumettosi” e sono decisamente più gradevoli di quelli fissi del vecchio saymoticon, più tecnicamente sono “True Type Font” (ttf) forse ne avrete già sentito parlare in questi termini ma diciamo che li “avete sotto gli occhi” sempre sullo schermo.

Formato immagine PNG 24
Un’altra novità è il “formato immagine” utilizzato che è PNG 24:
questo vi risulterà probabilmente meno familiare, comunque è il miglior formato utilizzabile sul web, peccato che Microsoft Internet Explorer fino a poco tempo fa -ovvero alla versione 6 che magari alcuni ancora hanno- questo formato veniva interpretato penosamente non gestendo la trasparenza come si deve, anzi affatto visto che al posto della trasparenza allo sfondo appare/iva un colore celestino mariano su WinXP oppure beige in altre versioni di Windows.
Quindi se avete Internet Explorer 7 le vedrete bene con la trasparenza sfumata (cosa che nessun altro formato al momento può offrire) altrimenti vedete uno sfondo in tinta unita, per esserne sicuri basta che diate un’occhiata alla prima immagine d’esempio più in alto che vedete con la faccina che strizza l’occhio e il fumetto di coming soon. E’ la stessa che vedete a destra del vecchio Say Moticon Editor, solo che lì la vedete con uno sfondo vario colorato e come potete vedere (se non avete IE6) l’ombra della faccina sfuma verso l’altra immagine di sfondo con molta “grazia” fondendosi assieme, sono cose che per colpa di IE6 e del fatto che non supportava bene le PNG 24 non siamo abituati a vedere, mentre Mozilla/Firefox e altri internet browser le supportano da anni.

Non solo faccine
La differenza fondamentale con la vecchia versione, fortemente orientata a generare faccette, è che si potranno creare anche altre figure, anche volti umani in diverse espressioni (si capisce) o altri personaggi di vario genere. Il tutto dipenderà dal Set di emoticon scelto.

Capisco che ancora non le avete sotto gli occhi… ma per quel che è scritto qui sopra, fatemi sapere qualcosa.



27 Responses to “Commenti al nuovo Say Moticon Editor”

  1. mic Says:

    be che dire è bello ma brutto… si puo dire che nn è molto divertente creare queste emotion sono limitate le azioni che puoi fare ….. aggiungete qualcosaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Heracleum Says:

    Ciao,
    Evidentemente ti riferisci al vecchio editor :)
    Anche perché al momento quello nuovo ancora non è online, quindi poco si può vedere.
    Appunto, visto che gli anni sono passati e il vecchio Say Moticon non si può guardare più (per bruttezza intendo) e per le poche combinazioni possibili ho pensato fosse ora di far tesoro di tutti i commenti e il feedback ricevuti sul vecchio editor per crearne uno nuovo migliore.

  3. massimo Says:

    sono il disprezzo di mio padre ,il figlio di una famiglia infelice e piena di odio,vorrei dimenticare tutto ,un taglio netto con il passato ma ci ricado sempre.
    massimo -milano

  4. Heracleum Says:

    Ciao Massimo,
    sai i consigli di quelli preconfezionati tipo “andrà tutto bene… si sistemerà..” sono sempre piuttosto ridicoli, quindi evito. Ad ogni modo nel caso 1) tu sia molto giovane, ti capisco è normale, non forse tutta colpa dei tuoi ma è proprio il mondo esterno visto dagli occhi di un ragazzo che si aspetterebbe dalla vita cose migliori, più coinvolgenti.. nel caso 2) in cui tu sia già abbastanza adulto, eh la cosa è complessa, quindi “spero” per entrambi sia il caso 1). ;)
    ciao!
    PS: dimmi, se vuoi continuare il discorso lo sposto in un’area più consona che non una sezione di emoticons e derivati :D se invece era uno sfogo così “en passant” come non detto.

  5. DANIELA Says:

    non dar retta a chi ti dice che fa schiiiifooooo… NON è vero è una cosa molto carino e simpatico….grande!! baci -Dany-

  6. gRe.. Says:

    ciau..k billo!!baciuuuuuuuuuu gRe..aNzI 1baci8

  7. Ivan Says:

    Di rilasciare il codice sorgente non se ne parla proprio, eh? =P

  8. Heracleum Says:

    Daniela:
    parliamo sempre del vecchio editor (visto che quello nuovo ancora non è pubblicato ;) ). Grazie comunque, sinceramente, sono il primo a dire che quello vecchio fa pena :D, ma soprattutto è/era poco flessibile mentre quello nuovo avrà la flessibilità e personalizzazione tra le maggiori caratteristiche.

    Ivan:
    beh, diciamo che la beltà e leggibilità del codice non è la miglior caratteristica e soprattutto è troppo intrecciato e fuso assieme ai componenti ed engine del portale per renderlo una libreria “standalone”. Diciamo che sono “inadatto” all’opensource ;) non è il mio forte.

    Ciao a tutti!

  9. ale Says:

    complimenti per questi lavori, sul mio blog mi diletto ad usare le tue faccine e concordo con te che sono bruttine, nel senso poco personalizzabili, ad esempio questa frase “Una Colt vale più di un poker d’assi” non so con che faccia metterla… ma a parte questo torniamo al tuo progetto… sembra spaziale, mi piace tanto l’idea e diciamo che più variabili ci saranno più sarà gradito, quindi anche quello della dimensione, del carattere dei colori ecc. non ho idea di come ci riuscirai ma appena sarà attivo verrò ad utilizzarlo… certo è difficile dare delle opinioni più concrete senza poterlo provare.. comunque sei un grande!
    CIAO ale

  10. Luana Says:

    Beh, quello vecchio era molto carino e simpatico.
    Attenderò con ansia quello nuovo

  11. Heracleum Says:

    Ciao Luana, questo è il vecchio post, c’è invece quest’altro post di presentazione della versione beta del Say Moticon nuovo con il link all’editor beta. Ci sono ancora pochissime combinazioni, ovvero i Set di emoticon, ma una volta arricchito (anche con la vostra partecipazione volendo, sempre benvenuta!) ce ne saranno di tutti i tipi ;) Ciao

  12. Luana Says:

    e na super figata, io ho fatto un emoction simile a tom kaulitz, l’ho salvata ed ora è sul mio blog!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  13. Meg Says:

  14. Meg Says:

    Grazie di esistere!!!

  15. gennaro langella Says:

    bella idea!

  16. luka Says:

    le faccine sn mitikeeeeeeeeee!!!=] sn super simpatike molto karine!!

  17. luka Says:

    le faccine sn mitikeeeeeeeeee!!!=] sn super simpatike e molto karine!!

  18. ali Says:

    bello…..bello

  19. falcoforte Says:

    bello………..bacione……grazie tanto
    falco

  20. Dolcelei Says:

    Bellissima idea, le faccine esistenti erano troppo piccine.
    Io uso tantissimo il vostro Message Editor. Ho il vostro bannerino sul mio blog.
    Complimenti per i servizi che date e auguri per il vostro nuovo sito.
    Ciaoo ^_^

  21. Stranepiante Says:

    Carino!!! avevo provato il vecchio…

  22. valentina Says:

    ciao che bel sito

  23. Rino Says:

    è bello sto coso

  24. Anna Says:

    ciao,come state tutti voi in linea e non????????????????????????Vi piace msn!!!!!!!!!!!IO CI SONO ^ DA POCHIXIMO!!!!!!!!!!!!XO è BELLIXIMO!!!!!!!!!!!!!!HO 15 ANNI E VENGO DA MODENA!!!!!!!

  25. IO Says:

    QUESTO SITO NN è 1 GRAN Kè…ANZI…

  26. towerlight2002 Says:

    Ottima applicazione.
    Utilizzo i simpatici emoticons nel mio blog.

    Spero quanto prima trovi il tempo per ampliare e migliorare Say Moticon.

    Anche se in ritardo, credo di essere ancora in tempo per augurare
    Buon 2010

  27. Heracleum Says:

    Acc sì hai ragione :)
    in effetti è un gran peccato che non riesca a “darmi una mossa” perché tutto il “motore” c’è, basterebbe solo mettersi lì a preparare i divesi elementi per gli smilies, arricchire di grafica. Avevo anche pensato di chiedere una mano ;) un aiuto esterno. Se avete delle idee di faccine particolari anche abbozzate sarei felice di vedere qualche piccola immagine vostra postata qui nei commenti.
    Teoricamente il Say Moticon ha bisogno di immagini a striscia singole, trasparenti (PNG), con -disposti in serie- tutti i vari elementi per eseguire le combinazioni. Non chiedo tanto anche perché sarebbe necessario spiegar bene nei dettagli. Ma anche qualche immagine/bozza di prova con faccette/personaggi anche in un’unica completa immagine sarebbero d’ispirazione.
    Ciaoo e, sì, Buon 2010!

Leave a reply

Allowed XHTML tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

It sounds like SK2 has recently been updated on this blog. But not fully configured. You MUST visit Spam Karma's admin page at least once before letting it filter your comments (chaos may ensue otherwise).