Previous and Next posts:
Friday, February 2nd, 2007

Acc, WordPress è eccellente ma il suo Plugin anti-spam, Akismet, installato di default mi crea problemi invece di risolvermeli. La “API Key” richiesta -ottenuta registrando un account su wordpress.com- mi viene rifiutata dal pannello di configurazione di Akismet. Continua a ripetermi:
«The key you entered is invalid. Please double-check it.»

Il supporto wordpress.com mi ha gentilmente risposto -traduco dall’inglese- come segue:

Il messaggio di errore è dovuto al fatto che Akismet potrebbe non aver accesso al server Akismet. Il problema è uno di questi tre [veramente sono quattro]:
- ad Akismet è negato l’accesso ad internet se stai girando in locale dietro un firewall;
- il tuo server non permette la function ‘fopen’ di cui Akismet ha bisogno;
- il tuo host potrebbe aver bisogno di sapere che le precauzioni di sicurezza di SELinux (installato di default su Fedora4) causa questo problema. Con SELinux disabilitato funziona; - chiedi al tuo host se hanno abilitato il mod_chroot. In questo caso, questa potrebbe esser la causa del non funzionamento di Akismet.
Dovrebbero esser in grado di consigliarti sul da farsi.

Ho contattato il mio supporto hosting ma ha escluso tutti i punti (sui primi due ero sicuro che non ci sono problemi… sugli altri due non avevo idea).

Qualcuno dice -ai wordpress.org support forums- che Akismet può richiedere 24-48 ore di pazienza, aspettiamo un altro giorno… dopodiché sceglierò tra Spam Karma 2 o Bad Behavior, altri due plugin per lo spam-fighting sui commenti.

A voi come è andata l’attivazione di Akismet? Tutto liscio?



4 Responses to “Primo post primi problemi”

  1. Heracleum Says:

    Beh
    mi sembra piuttosto prematuro attendere un commento al primo post :)

  2. Asuma Shinohara Says:

    Ciao, provengo da Google =P

    Ho appena installato Worpress, inserito l’API key, ma ho il tuo stesso problema =(

    La terapia 24/48 ore ha dato frutto? =P Se si, attendo, altrimenti quale plugin mi consigli? ^^’

    Un saluto!

  3. Heracleum Says:

    Ciao Asuma,
    Vedi questi post sui Plugin Wordpress anti-spam e puoi seguire la scelta che ho effettuato subito dopo (ormai sono passati mesi e mesi).
    In parole povere, ho abbandonato ogni speranza di farmi validare la Key di Akismet, e ho optato per l’ottimo “Spam Karma 2″ che utilizzo tuttora con molta soddisfazione e zero problemi :D

    Te lo consiglio!
    Ciao

  4. fabrizio Says:

    Vorrei tanto sapere,perchè continuano a andare e venire le immagini che inserisco nei post del mio blog,compare un quadratino bianco con una crocetta rossa in alto a sinistra e al posto dell’immagine,uno spazio vuoto,grazie.

Leave a reply

Allowed XHTML tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

It sounds like SK2 has recently been updated on this blog. But not fully configured. You MUST visit Spam Karma's admin page at least once before letting it filter your comments (chaos may ensue otherwise).